- Macchine usate non marcate CE

Vai ai contenuti

Menu principale:

Macchine usate non marcate CE

Definzione
Le macchine usate non marcate CE sono quelle macchine che sono state costruite prima dell'entrata in vigore del DPR 459/96, quando l'obbligo di marcare CE le macchine immesse sul mercato e messe in servizio non esisteva ancora.

Cosa fare
Il datore di lavoro deve sempre verificare che le macchine rispettino determinati requisiti di sicurezza previsti dalla normativa vigente.
Se si compra o utilizza una macchina non marcata bisogna a maggior ragione valutare il rischio che l'operatore corre usandola.
Già nel 1955, il D.P.R. n. 547 all'articolo 5 recitava: "nel caso in cui dal Datore di Lavoro siano concessi in uso macchine o attrezzi di sua proprietà per l'esecuzione dei lavori [...], dette macchine o attrezzi devono essere muniti dei dispositivi di sicurezza previsti dal presente decreto."
La legge 62 del 2005 all'articolo 29 prescrive che "le macchine non marcate CE debbano, comunque, essere adeguate in termini di sicurezza nei confronti degli operatori addetti".
Secondo il codice civile art. 2087 "l'imprenditore è tenuto ad adottare nell'esercizio dell'impresa le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l'esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l'integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro".

Si può quindi riassumere il tutto dicendo che tutti i macchinari non marcati CE devono essere adeguati ai requisiti di sicurezza previsti dalla legge dichiarando la rispondenza alle disposizioni previste nel Testo Unico sulla Sicurezza 81/08 Titolo III Allegati V e VI.

Di fatto il datore di lavoro è responsabile di tutte le macchine e attrezzature utilizzate in azienda. spesso e volentieri però i macchinari sono vecchi di 20-40 anni e quindi non marcati.
Le soluzioni possono essere 2:
perizia asseverata secondo il testo unico sulla sicurezza
marcare CE il macchinario, diventandone fabbricante
A seconda di quanto bisogna modifcare il macchinario bisogna valutare insieme quale strada intraprendere.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu